Ha studiato Pianoforte e Composizione presso i Conservatori di Milano e Mantova e ha studiato Canto approfondendo la vocalità barocca con Claudine Ansermet presso la Scuola di Musica di Milano diretta da Emilia Fadini.
Diplomata in Direzione di Coro presso la Scuola Civica di Milano e diplomata in Polifonia Rinascimentale con il Prof. Diego Fratelli presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano, ha diretto cori di formazione mista, voci bianche e voci pari, professionali ed amatoriali, nell'arco di 38 anni di attività corale. Ha intrapreso inoltre lo studio della viola da gamba con il M° Rodney Prada e in seguito con Noelia Reverte Reche.
Mara Colombo ha frequentato numerosi corsi e laboratori di analisi delle prassi esecutive nella musica antica, corale/sinfonica, classica e contemporanea in diverse Accademie italiane, ha seguito masterclass dedicate alla funzionalità della voce, al canto gregoriano e all’ensemble madrigalistico in Italia e all'estero (A.I.S.C. G.R.E per il Canto Gregoriano a Cremona, Mary Lindsey, Jessica Cash, Antony Rooley and The Consort of Musick di Londra, The King's Singers).
Ha collaborato come cantante alla realizzazione di alcune produzioni discografiche di musica antica per l’etichetta Tactus e Opus 111. Dal 1995 è direttore artistico dell’Associazione Triacamusicale che si occupa della divulgazione del patrimonio musicale antico e che promuove annualmente, dal 2008, il Festival Internazionale di Musica Antica Gaudete! (www.gaudetefestival.com).
Docente qualificato per l'Associazione Cantascuola di Torino ha insegnato coralità dal 2013 al 2015 nell' Istituto Comprensivo di Quarona (VC) per il Progetto di rete “Cantatutti”, per promuovere la coralità nelle scuole del Piemonte.
Svolge attività concertistica in qualità di direttore artistico, cantante, continuista e nell’ensemble vocale e strumentale Triacamusicale dedicandosi alla polifonia del Quattrocento, del Cinquecento e alla musica del Barocco europeo.
Direttore del Coro polifonico Cantores Mundi di Borgosesia (VC) dal 2015, unisce all'attività concertistica quella didattica in campo vocale e nella musica d'insieme.